USR Friuli Venezia Giulia
percompetenzeprimociclo
Licenza Creative Commons
Tutti i materiali didattici sono distribuiti con licenza Creative Commons .

 

 

 

 

 

 

 

 

immagine Livia cosulich

Realizzato e gestito da

Livia Cosulich

Bibliografia

Di seguito alcuni spunti per approfondire. Se volete segnalare articoli o testi interessanti usate il modulo Contatti.

Volumi - Riviste monografiche

Dossier: La didattica per competenze
a cura dell'USR Lombardia
dossier_competenze-lug2013.pdf
Documento Adobe Acrobat 231.5 KB
Batini F. (2014), Osservo, ipotizzo, comprendo: Percorsi per competenze Asse scientifico tecnologico
Loescher Torino
31221_def_assescienttecno.pdf
Documento Adobe Acrobat 2.1 MB
Batini F. (2014), Parlo, leggo, scrivo: Percorsi per competenze Asse dei linguaggi
Loescher Torino
31390_def_asseling.pdf
Documento Adobe Acrobat 2.9 MB
Batini F. (2014), Quando, dove, perché: Percorsi per competenze Asse storico sociale
Loescher Torino
31044_def_assestoricosoc.pdf
Documento Adobe Acrobat 7.4 MB
  • Bertagna G.(2010), Dall’educazione alla pedagogia. Avvio al lessico pedagogico e alla teoria dell’educazione, La Scuola Brescia
  • Boghossian P.A. (2006), Paura di conoscere. Contro il relativismo ed il costruttivismo, Carocci Roma
  • Bresciani P.G. (2012), Capire la competenza. Teorie, metodi, esperienze dall'analisi alla certificazione, Angeli Milano
  • Brunello P. et al. (2011), Valutare le competenze nel sistema scolastico, Pensa Multimedia Lecce
  • Bruner J.S. (1999), Verso una teoria dell’istruzione, Armando Roma
  • Bruner J.S. (2009), La cultura dell’educazione, Feltrinelli Milano
  • Calvani A. (2011), Principi dell’istruzione e strategie per insegnare. Criteri per una didattica efficace, Carocci Roma
  • Cambi F. (2004), Saperi e competenze, Roma-Bari Laterza
  • Careglio W. a cura di (2013), Buone prassi per la certificazione delle competenze in Piemonte al termine dell'obbligo di istruzione, 04Loescher Torino
  • Cegolan A. (2007), Competenza. Dalla performance alla persona competente, Rubbettino
  • Comoglio M. (2001), La “valutazione autentica”, «Orientamenti pedagogici» 49 1, 93-
  • Dewey J. (2004), Democrazia ed educazione, Sansoni Milano
  • Ellerani P. (2004), Rubriche e valutazione autentica, «Voci della Scuola», pp. 457-469
  • Le Boterf G. (2000), Construire les compétences individuelles et collectives, Editions d’Organisation Paris
  • Mazzeo R. (2005), L’organizzazione efficace dell’apprendimento, Erickson Trento
  • Morin E. (2000), La testa ben fatta. Riforma dell’insegnamento e riforma del pensiero, Raffaello Cortina Editore Milano
  • Nicoli D. (2009), Il lavoratore coinvolto, Vita e Pensiero Milano
  • Novak J.D. (2005), Imparando a imparare, SEI Torino
  • Pellerey M. (2004), Le competenze individuali e il portfolio, La Nuova Italia Scientifica Roma
  • Perrenoud P. (2003), Costruire competenze a partire dalla scuola, Anicia Roma
  • Sergiovanni T.J. (2002), Dirigere la scuola comunità che apprende, LAS Roma
  • Smith M., Robertson I. (2003), La valutazione delle competenze, in Boam R. - Sparrow P., Come disegnare e realizzare le competenze organizzative. Un approccio basato sulle competenze per sviluppare le persone e le organizzazioni, Angeli Milano
  • Stenström M.L.; Laine K. (a cura di) (2006), Towards good practices for practice-oriented asessment in European vocational education, Institute for Educational Research, University of Jyväskylä, Jyväskylä, Occasional Paper 30
  • Vygotskij L. S. (1987), Il processo cognitivo, Boringhieri Torino
  • Wald P., Castleberry M. (2010), Insegnanti che apprendono. Costruire una comunità professionale che apprende, LAS Roma
  • Wenger E. (1998), Communities of practice: learning, meaning and identity, Cambridge University Press London
  • Wiggins G. (1993), Assessing student performance: Exploring the purpose and limits of testing, San Francisco, CA: Jossey-Bass
  • Whitehead, A.N. (1992), Il fine dell'educazione e altri saggi, La Nuova Italia Firenze
Insegnare per competenze
Testo di Federico Batini - I quaderni della Ricerca n. 02 - 2013
Batini_02.pdf
Documento Adobe Acrobat 6.8 MB

Articoli

A scuola di competenze - Education 2.0
Numero monografico con numerosi ed interessanti articoli per approfondire la didattica per competenze.
A scuola di competenze.pdf
Documento Adobe Acrobat 822.9 KB
Valutare le competenze: presupposti e implicazioni
Articolo di Pier Giovanni Bresciani in "Studi e documenti degli Annali della Pubblica Istruzione"
2011MIUR Valutazione Bresciani.pdf
Documento Adobe Acrobat 2.0 MB
Riconoscere e certificare le competenze: ragioni, problemi, aporie
Articolo di Pier Giovanni Bresciani tratto dalla rivista "Professionalità"
Competenze_Bresciani.pdf
Documento Adobe Acrobat 116.0 KB
Indicazioni per la programmazione e la realizzazione di iniziative per l'educazione all'imprenditorialità
Risultati di una ricerca ISFOL - aprile 2013
Consolini_Di Saverio_Loasses_Richini_Ind
Documento Adobe Acrobat 488.0 KB
Didattica costruttivista
Tesi di specializzazione - Stefano Adriani
didattica_costruttivista.pdf
Documento Adobe Acrobat 211.6 KB
Le competenze degli insegnanti
Articolo di Rita Ciambrone da http://www.laboratorioformazione.it
le_competenze_degli_insegnanti_-_Rita_Ci
Documento Adobe Acrobat 95.9 KB
Modelli di competenza ed attività di tirocinio e di laboratorio
Testo di Nicola Paparella
modelli-di-competenza-ed-attivita-di-lab
Documento Adobe Acrobat 159.3 KB
Che cos'è un nucleo fondante
Articolo a cura di Chiara Campomori tratto da For-Docenti
nuclei fondanti.pdf
Documento Adobe Acrobat 66.4 KB
Società della conoscenza, Educazione, Tecnologia
Articolo di Giorgio Olimpo, tratto da TD-Tecnologie Didattiche, 50
Società conoscenza.pdf
Documento Adobe Acrobat 241.5 KB