USR Friuli Venezia Giulia
percompetenzeprimociclo
Licenza Creative Commons
Tutti i materiali didattici sono distribuiti con licenza Creative Commons .

 

 

 

 

 

 

 

 

immagine Livia cosulich

Realizzato e gestito da

Livia Cosulich

COMPETENZE 2 - UdA

Asse trasversale (Licei)

Tutor: Gabriella Burba

Premessa

Si mettono qui a disposizione i materiali che i gruppi territoriali di hanno prodotto: sono in totale 5 Unità di apprendimento.

Autori ed elenco delle UdA

Elenco docenti autori UdA per Licei
elencoUdA_GO_TSlicei.pdf
Documento Adobe Acrobat 44.5 KB

UdA - Unità di Apprendimento

1) UdA: CRESCERE ATTRAVERSO IL TEATRO

L'UdA "Crescere attraverso il tealtro" è predisposta per studenti del secondo anno di un liceo delle Scienze Umane e richiede come prerequisiti il livello A2-B1 in lingua straniera nonché la onoscenza della norma giuridica e delle fonti del diritto.

Oltre alla sperimentazione dello psicodramma e l'accostamento al teatro greco-romano, l'UdA prevede l'approfondimento sull'art. 21 della Costituzione.

2) UdA: LA SABBIA DEL TEMPO

L'UdA "Lo scorrere del tempo" è predisposta per sudenti del primo anno di un liceo.

Sono coinvolte oltre alle competenze di cittadinanza, anche quelle relative agli assi: linguistico-letterario, scientifico-tecnologico, matematico e storico sociale.

Prevede lasi di lavoro individuali e di gruppo.

3) UdA: SOS GIOCO D'AZZARDO

L'UdA "SOS: gioco d'azzardo" è predisposta per studenti di classe seconda di un liceo umanistico, ma può essere adattata a studenti di classi ed istituti diversi.

Il senso dell'UdA è quello di far acquisire una maggiore consapevolezza riguardo al gioco d’azzardo, alle sue implicazioni psicologiche e sociali considerandone anche l’aspetto matematico.

4) UdA: SPOT ON FOOD

L'UdA "Spot on food" è stata progettata per allievi di classe seconda di un Liceo o un Istituto Tecnico e coinvolge le seguenti discipline: Italiano, Scienze, Lingua Inglese, Lingua Tedesco.

Le attività utilizzano, oltre a materiali scritti, numerosi materiali multimediali reperibili nel web.

5) UdA: LA PRODUZIONE TESSILE NELLA VENEZIA GIULIA

L'UdA "Produzione tessile nella Venezia Giulia" è stata progettata e realizzata nelle classi seconde di un Liceo Scientifico e di un Istituto Tecnico.

Oltre alle competenze di cittadinanza e a quelle dell'asse storico-sociale sono coinvolte anche competenze dell'asse scientifico-tecnologico relative alla consapevolezza delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie nel contesto culturale e sociale in cui vengono applicate.