USR Friuli Venezia Giulia
percompetenzeprimociclo
Licenza Creative Commons
Tutti i materiali didattici sono distribuiti con licenza Creative Commons .

 

 

 

 

 

 

 

 

immagine Livia cosulich

Realizzato e gestito da

Livia Cosulich

Esempi di strumenti per la valutazione e la certificazione realizzati dai docenti del Friuli Venezia Giulia

Di seguito i primi esempi di strumenti per la valutazione e lacertificazione.

La pagina è in continuo aggiornamento: visitatela spesso!!!

IT "A. Volta" di Trieste

Titolo: Esperienza sul biodiesel

Destinatari: Classe: 2^ I - Biennio comune

Indirizzo di studi: meccanica, meccatronica ed energia

Tipologia della prova: prova individuale di competenza inter-asse: scientifico-tecnologico (prevalente) e dei linguaggi.

Gli strumenti proposti sono completi dei correttori e della griglia di valutazione. La prova di competenza si pone alla fine di un percorso che ha interessato una serie di esperienze nel laboratorio di chimica attuate durante l'anno scolastico.

Titolo: Verifica dei carichi termici di un locale destinato all’attività motoria

Destinatari: Classe 4^ D - energia 

Indirizzo di studi: meccanica, meccatronica ed energia

I materiali e gli strumenti rivolti ad allievi ed insegnanti si riferiscono ad un'intera Unità di Apprendimento completa degli strumenti di valutazione e delle griglie di rilevazione.

Titolo: Gli alunni nel contesto lavorativo: l’esperienza orientativa dell’alternanza scuola-lavoro

Destinatari: Classe 5^

Indirizzo di studi: meccanica e meccatronica

Unità di Apprendimento sull’Alternanza Scuola-Lavoro concepita con finalità orientative centrata sull’interdisciplinarità per un quadro unitario delle conoscenze nelle loro connessioni fra ambiti diversi del sapere: quello umanistico e quello matematico e scientifico-tecnologico.

Sono disponibili materiali e strumenti prodotti specificatamente per questa UdA ed altri in uso nella scuola.

ISIS "B. Stringher" di Udine

Titolo: La Carnia in tavola

Destinatari: Classe: 2^

Indirizzo di studi: enogastronomia

I materiali prodotti comprendono il Piano di lavoro annuale con la specificazione delle competenze per asse, l'Unità di Apprendimento suddivisa in fasi e la Prova esperta.

I.S.I.S. "C. Percoto" di Udine

Titolo: Sembra, ma non è

Destinatari: Classe: 2^

Indirizzo di studi: Liceo economico - sociale

Si tratta di una prova interasse (linguaggi, storico-sociale) con un video come input iniziale. Sono disponibili: materiali per allievi, dossier con griglie di correzione per docenti, tabelle per i punteggi di gruppo ed individuali, risultati.

I.S.I.S. "V. Manzini" di San Daniele del Friuli (UD)

Titolo: Come fare una ricerca sul web

Destinatari: Classe: 2^

Indirizzo di studi: Amministrazione, Finanza e Marketing

Unità di apprendimento centrata sull'uso del web per le ricerche. Fasi di lavoro, strumenti per gli studenti e griglie di valutazione dei prodotti sono liberamente scaricabili. Prevede la produzione e presentazione multimediale della ricerca svolta. 

Liceo artistico "G. Sello" di Udine

Titolo: Progettazione Asse dei Linguaggi primo biennio

Il lavoro risponde all’esigenza degli insegnanti delle materie di indirizzo del Primo Biennio affinché le loro discipline abbiano una collocazione adeguata nella pianificazione didattica del Liceo Artistico. La progettazione coinvolge le seguenti discipline: lingua e letteratura italiana, lingua e letteratura straniera (inglese); altri linguaggi: linguaggi artistici, storia dell'arte, discipline grafiche e pittoriche, discipline plastiche e scultoree, laboratorio artistico, educazione fisica.

Titolo: La descrizione della figura umana

Il lavoro presenta una Unità di apprendimento completa della prova interdisciplinare per la verifica delle competenze e delle griglie per la correzione e valutazione. Sono coinvolte tre discipline dell'Asse dei Linguaggi:Italiano, Storia dell’Arte e Inglese. La prova interdisciplinare proposta è la verifica finale che è stata somministrata agli studenti di tre classi prime alla conclusione della UdA.

Titolo: Intellettuali e Grande Guerra

Unità di apprendimento interdisciplinare per la classe quinta che coinvolge l'Asse dei Linguaggi con Italiano e Inglese, l'Asse Storico-Sociale con Storia e Religione cattolica, l'Asse Artistico-Progettuale-Laboratoriale con Storia dell'Arte e Discipline Audivisive e Multimediali. E' disponibile la progettazione per competenze, la prova e numerose griglie di rilevazione e di correzione. 

Titolo: Figura umana e spazio nel Medioevo

Destinatari: Classe: 2^

Unità di apprendimento interdisciplinare con attività teoriche e pratiche per riconoscere e leggere i codici visivi della rappresentazione della figura umana e dello spazio nei principali linguaggi visivi figurativi del Medioevo. Convolte Asse dei Linguaggi, Asse Storico-Sociale e Asse Matematico.

Titolo: Violenza sulle donne

Destinatari: Classi 5^

UdA con prospettiva interdisciplinare che fa riferimento alle Progettazioni di Dipartimento relative all’Asse dei linguaggi, all’Asse Artistico-Progettuale-Laboratoriale (comprendente le discipline di indirizzo del Secondo Biennio e Monoennio), all’Asse Storico-Sociale.

I.P. per i Servizi all’Agricoltura e allo Sviluppo Rurale "S. Sabbatini" di Pozzuolo del Friuli (UD)

Titolo: Aquileia

Prova inter-asse per la verifica e la certificazione delle competenze relative agli assi dei linguaggi e storico-sociale (con concorrenza dell’asse matematico, non considerato ai fini della valutazione-certificazione). La prova esperta è stata calibrata nel rispetto delle competenze dell'obbligo, delle caratteristiche delle classi destinatarie e tenendo conto delle necessità degli allievi con DSA presenti nelle classi.

Liceo "M. Grigoletti" di Pordenone

Titolo: Il mercante

Destinatari: Classe 3^

Indirizzo di studi: Liceo linguistico

Strumenti e materiali di lavoro per la conduzione di un'UdA che coinvolge diverse discipline dell'asse linguistico: lingua e letteratura italiana, storia, lingua e cultura inglese. Sono disponibili anche le griglie per la valutazione.

Titolo: Il mito (e la storia) al cinema e a teatro

Destinatari: Classe 1^

Indirizzo di studi: Liceo linguistico

Strumenti e materiali per un'UdA che coinvolge storia, geografia, lingua e letteratura italiana, lingua e cultura inglese, lingua e cultura tedesca, lingua e cultura spagnola. I nuclei fondanti sono gli aspetti fondamentali della storia greca.